Esperienze particolari, Italia, Veneto

A&A Alpaca: trekking con gli alpaca a Vicenza

Bene, ora posso dirlo: ho appena fatto trekking con gli alpaca! E proprio qui a Vicenza, non in Perù o in qualche altro posto sperduto nel mondo. E devo ammetterlo: è stata una esperienza fan-ta-sti-ca!!
Così bella che, non appena sarà possibile, tornerò per rivedere Chechi e i suoi amici pelosetti alla fattoria didattica “A&A Alpaca”.

Ho sempre avuto un debole per questi fuffosi animali. Ecco perché, quando ho scoperto l’esistenza di questa realtà così vicino casa, mi sono fiondata a prenotare una esperienza insieme a loro.

Il progetto e la fattoria “A&A Alpaca”

Come ti dicevo “A&A Alpaca” è una fattoria didattica che si trova a Monteviale, precisamente a Costigiola, ed è raggiungibile in pochi minuti in auto da Vicenza.

L’azienda agricola nasce con il nonno e l’allevamento di vacche da latte, vitellini e coltivazione del terreno. Dopo di lui Alberto ha mantenuto attiva la parte cerealicola e quella di produzione del foraggio. Poi, nel 2017 ha avviato questo progetto con i primi due alpaca. Da qui, nel giro di un mese ne ha comprato un altro e via così fino ad arrivare all’allevamento attuale che conta 12 capi.

Il motivo di questo progetto? Valorizzare il territorio attraverso il contatto con la natura. Ma il progetto non si ferma qui. L’idea è infatti quella di espandere la fattoria didattica con ulteriori attività come i corsi di lavoro a maglia e la creazione di abbigliamento realizzato con prodotti 100% naturali. Dal foraggio al gomitolo di fibra di alpaca, direttamente sul posto e dall’alpaca preferito. Ovviamente si parla di piccole produzioni visto che l’obiettivo finale è la qualità ed il valore del prodotto stesso.

Con quali attività si possono far conoscere gli alpaca a grandi e piccini?

Si può iniziare con il semplice avvicinamento al mondo degli alpaca. Dopo aver ascoltato le spiegazioni di Alberto su questi animali, si entra nei recinti e si osservano nel loro ambiente. La scelta ideale per prendere confidenza con loro.
Oppure si passa direttamente alle escursioni in zona (con percorsi più o meno lunghi) e quindi i trekking con gli alpaca. Si parte dal recinto dove si riceve in custodia l’alpaca da portare alla cavezza. Da qui ci si incammina per vie, sentieri di campagna e boschi della zona.

L’esperienza con “A&A Alpaca”

Camminare tra i boschi e lungo i percorsi di campagna in compagnia di un alpaca ha un effetto a dir poco rilassante (pensa che in alcune parti del mondo vengono impiegati nella Pet Therapy).

All’inizio sono partita col mio solito passo, un pò troppo veloce per Chechi. In men che non si dica la mia velocità si è adeguata alla sua in maniera naturale.

Da li mi son ritrovata spesso a seguire il suo sguardo per cercare di capire cosa lo incuriosiva così tanto. A dargli il tempo di gustarsi quel buonissimo ciuffetto d’erba. A controllarlo nel bosco per evitare di fargli mangiare delle piante velenose o altre cose che potevano fargli del male.

Poi, durante il trekking Alberto ha risposto ad alcune domande e curiosità.

Ho imparato, così, che gli alpaca sono animali docili ma (anche se sono abituati) non amano particolarmente essere accarezzati di continuo e che è meglio evitare di avvinare le mani al loro muso. Inoltre non sputano così spesso ma solo se si sentono minacciati.

Ho scoperto, anche, che mettersi al loro stesso livello è pericoloso. Quando è cucciolo, infatti, l’alpaca gioca ma quando diventa grande le sue priorità cambiano e vuole predominare sul branco.

Insomma, ho imparato davvero tante cose. Soprattutto a prendermi cura e ad amare questi animali. Si è creato un legame con loro e tornare a casa è stato davvero difficile. Ecco il famoso caso di “alpachite acuta” di cui molti visitatori della fattoria soffrono. Ahimè me compresa!

Conclusione

Fare trekking con gli alpaca è un’esperienza di bassa difficoltà. Non richiede alcuna abilità particolare o preparazione atletica visto che i ritmi di camminata sono quelli tranquilli dell’animale che si va ad accompagnare.

I gruppi attualmente sono a numero ridotto (per via delle varie restrizioni causa covid). Ecco perché è richiesta la prenotazione anticipata dei pochi posti disponibili.

Assolutamente lo consiglio a tutti! Anche alle famiglie con bambini che cercano di organizzare una escursione alternativa ed educativa in mezzo alla natura.

Senza dubbio da aggiungere alla lista delle esperienze da fare in Veneto e a Vicenza almeno una volta!

2 pensieri su “A&A Alpaca: trekking con gli alpaca a Vicenza”

  1. Avatar
    Denise dice:

    Grande Eli!!! Bellissimo articolo!!!!🤍 voli

    1. Avatar
      Elisa dice:

      Awwwww grazieee 🙏

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *