Vienna non è mai stata così vicina: vi porto con me all’inaugurazione del treno “Spirit of Venezia” e alla scoperta di Villach.

Non mi capita tutti i giorni di poter partecipare a delle inaugurazioni importanti come quella avvenuta per il treno “Spirit of Venezia“: il nuovo treno veloce delle ferrovie austriache ÖBB che collega Venezia a Vienna tutti i giorni a partire da 29€.

Perfetto per un viaggio low-cost!

spirit of venezia

Finora, i viaggi in treno che ho fatto si possono contare su una mano ma questo è stato sicuramente il mio preferito!

Per la prima volta mi sono ritrovata circondata da diversi addetti stampa, pronti con le loro videocamere ed i loro blocchetti per gli appunti, alla stazione di Venezia per partire alla volta di Villach e dei suoi mercatini a bordo del treno più moderno e veloce a lunga percorrenza delle ferrovie austriache ÖBB: che emozione!

Spirit of Venezia: la cerimonia di inaugurazione

Inizia la cerimonia di inaugurazione, attenzione! Pronto ad accoglierci Kurt Bauer, Direttore Lunga Percorrenza ÖBB, che ci da il benvenuto insieme al Responsabile DPO Trenord, all’Assessore ai Trasporti Regione del Veneto, al Presidente consiglio Comune di Venezia e al Sottosegretario al Ministero dell’Ambiente.

inaugurazione spirit of venezia
inaugurazione spirit of venezia
inaugurazione spirit of venezia

Spirit of Venezia: tutti a bordo!

Varato il treno saliamo a bordo: eccomi nella mia prima First Class con comodi sedili reclinabili, prese di corrente e pratici tavolini dove poter lavorare. Cosa volere di più?

Non faccio in tempo a pensarlo che vedo comparire alle mie spalle una gentilissima hostess pronta ad offrirmi una bevanda di benvenuto.
Caffè, the, acqua.. un servizio impeccabile grazie all’eccellente ristorante a bordo.

spirit of venezia

Il tempo passa in fretta, dove ci troviamo? Facile scoprirlo!

Ogni carrozza è dotata di un sistema di informazione pronto ad aggiornarvi in tempo reale.
Tra le varie informazioni troviamo la velocità del treno, il percorso di viaggio, le fermate intermedie e la distanza dalla destinazione.

L’arrivo a Villach

Il treno sfreccia ad alta velocità ed il paesaggio fuori dal finestrino si trasforma: dalla stupenda laguna veneziana passiamo alle montagne di confine terminando il viaggio nella stazione della bellissima città di Villach.

stazione di villach
raggiungere villach con lo spirit of venezia

Veniamo accolti da un’atmosfera decisamente natalizia: ogni angolo della città è addobbato a festa ed i Mercatini dell’Avvento ci accolgono con invitanti profumi e luci scintillanti.

villach

Per godere a pieno di questa bellissima atmosfera, esploriamo Villach a bordo di un mezzo speciale: il trenino panoramico pronto a “sfrecciare” nel centro storico della città.

trenino a villach

Una volta terminato il giretto turistico, facciamo conoscenza della nostra preparatissima guida pronta a svelarci la storia e le curiosità di questa caratteristica cittadina accompagnandoci con i suoi racconti.

la nostra guida
villach
la nostra guida

E’ ora dell’aperitivo finale: quale modo migliore per concludere la giornata se non gustando qualche prelibatezza locale?

villach
villach
aperitivo
aperitivo

Raggiungere Vienna ora è facilissimo e, per giunta, economico!

Non lasciatevi sfuggire l’occasione di visitare la bellissima città della musica e non rinunciate ad un comodo viaggio a bordo dello Spirit of Venezia.

Per informazioni e per prenotare il vostro biglietto eccovi il link della
ÖBB Italia.

Non mi resta che augurarvi un buon viaggio a bordo dello Spirit of Venezia!

raggiungere villach con lo spirit of venezia
villach
Ti è piaciuto il post? Condividilo!

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe piacerti anche: