Esperienze particolari, Veneto

TulipaLand: il primo campo di tulipani u-pick a Vicenza 

Lo ammetto: ho un debole per i tulipani. Ecco perché appena ho scoperto TulipaLand di Nicholas e Lisa non ci ho pensato due volte a prenotare e a fargli visita!

Oggi ti porto a visitare un campo di tulipani u-pick a Vicenza a pochi chilometri di distanza da casa ideale passare qualche ora nel verde.

Cosa troverai in questo post?

Qualcosa su TulipaLand

TulipaLand nasce a Cornedo Vicentino, in provincia di Vicenza, nel 2021 dal progetto di Nicholas e Lisa di far vivere a grandi e piccini delle esperienze legate alla terra. Secondo loro al giorno d’oggi, infatti, molte persone si sono allontanate dalla natura e questa esperienza vuole essere un’occasione di avvicinamento e di contatto attraverso i fiori.

Il progetto è stato possibile grazie alla passione di Lisa per i fiori, trasmessa dalla nonna, e una serie di ricerche approfondite da autodidatta intraprese da Nicholas. Tra novembre e dicembre (periodo ideale per i tulipani) dell’anno scorso sono stati messi a dimora ben oltre 17 mila bulbi di oltre 8 varietà diverse.

Come funziona TulipaLand

È molto semplice: basta andare sul loro sito, scegliere un giorno e orario disponibili e prenotare.
Dopo aver lasciato la macchina nel comodo parcheggio e ascoltato le loro indicazioni puoi scegliere i tulipani che preferisci, raccoglierli e portarli a casa.

L’ingresso è gratuito ad eccezione delle giornate in cui si svolgono laboratori ed eventi. In pratica paghi solo i tulipani scelti all’uscita.

Tante varietà di tulipani disponibili

Il campo è diviso in due parti: una in cui ciascuna varietà di tulipani ha la propria vaneza (equivale ad una striscia di terra, in veneziano) e l’altra con le diverse tipologie mescolate assieme a formare un tappeto colorato.

Montecarlo: sono particolarmente appariscenti per il loro giallo sgargiante e per la forma meno “classica” rispetto agli altri tulipani.

Dow Jones: la mia preferita, una varietà bicolore rossa dai bordi gialli.

tulipani vicenza
Varietà Dow Jones

Dynasty: i preferiti di Lisa, probabilmente il più romantico, ben riconoscibili dai delicati colori rosa e bianco.

Kingsblood: uno dei più eleganti, il classico tulipano di colore rosso che rimane chiuso a bocciolo, di tipo tardivo.

campo di tulipani a vicenza
Una varietà alternativa di tulipani

Troverai inoltre altre varietà molto particolari: con petali seghettati, colori vivaci, tinte arancioni.

Come raccogliere e conservare al meglio i tulipani

Seguendo le indicazioni di Lisa, è meglio tirarli dalla base in modo da estrarre facilmente anche il bulbo. Viene eseguito poi un taglio obliquo allo stelo che permette al fiore di prelevare l’acqua dal vaso.

Si consiglia di fare un nuovo taglio (sempre in obliquo) una volta a settimana per fare in modo che si conservino più a lungo. Un altro prezioso consiglio dei nonni è quello di mettere una moneta di rame dentro il vaso per prevenire l’insorgenza di batteri.

Qualche altra curiosità

I tulipani sono “vivi”. Tutti quanti, indipendentemente dalla varietà, alla sera si chiudono per poi riaprirsi alla mattina seguente. Alcuni si chiudono proprio a bocciolo mentre altri meno.

Il tulipano prende il colore dall’intensità del sole. Se per esempio prendi un tulipano ancora verde e lo tieni all’ombra cresce ma non prende tanto colore (rimanendo verdognolo), mentre se lo metti al sole acquisisce vividi colori.

Conclusione

Vuoi qualcosa di alternativo da fare a Vicenza nel weekend? Considera TulipaLand!

È un luogo accogliente sia da soli che con la famiglia, permette di passare del tempo all’aria aperta e di immergersi in una grande varietà di colori vibranti.

Durante l’anno proporranno diverse attività, ti invito quindi a seguirli nel loro sito: TulipaLand.

trekking con alpaca a vicenza

A spasso con gli Alpaca

Un’altra esperienza particolare da provare a Vicenza è sicuramente questa: fare trekking con gli Alpaca tra le vie di Monteviale.

Se sei curioso e vuoi saperne di più ti lascio il link all’articolo in cui ti racconto la mia esperienza.

Trovi diverse informazioni qui:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.