Europa, Slovenia

Cosa visitare nei dintorni di Bled in Slovenia

La Slovenia, con la sua bellezza incantevole e i paesaggi che sembrano usciti da una fiaba, ha sempre esercitato un fascino irresistibile su di me. Uno dei posti che mi ha colpito di più è sicuramente il Lago di Bled, un luogo magico che ho avuto la fortuna di esplorare più volte e di cui ho già parlato sul mio blog (troverai il link alla fine dell’articolo).

Ma non fermarti solo al Lago di Bled! Nei suoi dintorni ci sono altri luoghi che meritano di essere scoperti. Per arricchire la tua prossima avventura, voglio condividere con te alcuni dei luoghi imperdibili da visitare nei dintorni di Bled.

Cosa troverai in questo post:

Da visitare nei dintorni del lago di Bled in Slovenia

Gola di Vintgar

A soli 4 km da Bled, immergiti nell’avventura esplorando la suggestiva Gola di Vintgar, scolpita dal fiume Radovna.

Il percorso, lungo circa 1.6 km, è facile e adatto a tutti, perfino ai bambini. Lungo il sentiero, passerelle di legno consentono di ammirare il paesaggio circostante, immergendoci completamente nella natura. Uno spettacolo incredibile che non dimenticherai facilmente!

Tieni presente che in inverno la gola non è accessibile, in quanto il percorso diventa pericoloso a causa delle basse temperature e del ghiaccio che si forma. L’ingresso, infatti, viene chiuso per garantire la sicurezza dei visitatori.

Lubiana

Ci spostiamo un pò dal lago di Bled per immergerci nell’atmosfera di Lubiana, la capitale della Slovenia e città dei draghi.

Iniziamo con una passeggiata in Piazza Prešeren e attraversiamo il suggestivo Triplice Ponte “Tromostovje” per ammirare gli esterni della chiesa dell’Annunciazione della Vergine.

Esploriamo la città alla ricerca dei draghi che popolano le sue strade e ammiriamo il Castello di Lubiana dal Ponte dei Draghi. All’interno del castello, visitiamo poi alcune mostre e, al tramonto, ci dirigiamo sulla torre panoramica per ammirare la città.

Imperdibili sono anche le opere di street art nel quartiere Metelkova. Prima del viaggio, ho scoperto questo luogo unico e ho deciso di includerlo nella nostra gita di un giorno a Lubiana.

Se stai pensando di seguire questo itinerario, ti invito a dare un’occhiata alla mia guida, dove troverai alcune idee sui luoghi da visitare durante la tua giornata a Lubiana.

Lago di Bohinj

Ho sentito parlare così tanto di questo lago che, nonostante la sua distanza da Bled, ho deciso di fare una deviazione per poterlo ammirare anche solo per una breve sosta.

Ero veramente curiosa di vedere con i miei occhi la sua bellezza e devo dire che non sono rimasta delusa. Le sue acque cristalline, circondate da maestose montagne, creano un panorama mozzafiato che ti lascia senza fiato.

Radovljica

A pochi chilometri da Bled si trova un’altra tappa da visitare nei dintorni di Bled: sto parlando di Radovljica, una affascinante cittadina famosa soprattutto per i suoi deliziosi cuori di pan di zenzero. Assistere alla loro preparazione è uno spettacolo per gli occhi e per il palato.


ammirare il castello, l'isola e le montagne passeggiando attorno al lago di bled

Slovenia: cosa vedere e fare al lago di Bled

Ecco una pratica guida sul Lago di Bled in Slovenia con consigli e informazioni su cosa vedere e fare in zona da non perdere.

Se sei curioso e vuoi saperne di più ti lascio il link all’articolo in cui ti racconto la mia esperienza:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *