Aperto al pubblico dal 1969 come “Parco Zoo del Garda“, ospita oggi 250 specie di animali diverse ed è un luogo amato da grandi e piccini. Di cosa sto parlando? Andiamo a scoprire insieme il Parco Natura Viva!
Chi mi conosce sa che, oltre alla passione per i viaggi, ho un debole per gli animali. Sono cresciuta a pane e documentari, sommersa da atlanti ed enciclopedie, sognando di viaggiare e di scoprire il mondo.
A distanza di anni, quella passione non è cambiata e oggi ti porto alla scoperta del Parco Natura Viva di Bussolengo, in provincia di Verona, per un viaggio nei diversi continenti in compagnia dei 1500 animali che il parco ospita nei suoi 42 ettari.
Allo Zoo.. C’è il Leone! Ma non solo..
Oceania, Asia, America, Europa e i magnifici Sentieri d’Africa sono le diverse Aree in cui è suddivisa la sezione Faunistica.
Puoi ammirare gli animali camminando attorno ai loro reparti in cui sono riprodotte le diverse caratteristiche dei loro habitat naturali.
Ippopotami, Panda minori, Orsi dagli occhiali, Bisonti e Wallaby sono solo alcuni degli animali che imparerai a conoscere, ma non è tutto!
Sapevi che, all’interno del parco, è possibile incontrare dei dinosauri? Ebbene si, l’area Extintion Park racchiude una serie di riproduzioni dei più spettacolari animali estinti in grandezza naturale.
Per gli amanti dei rettili, assolutamente da non perdere la Green Forest, serra tropicale con rettilario annesso dove troverete incantevoli farfalle, bradipi, serpenti e molto altro.
E ancora non è finita qui! Non dimenticare di visitare anche il percorso Safari: a bordo delle proprie auto, si possono ammirare animali come giraffe, antilopi e leoni e da vicino, come in un vero Safari!
Non un semplice Zoo..
Il Parco Natura Viva non è un semplice zoo ma anche un centro di tutela di specie animali minacciate d’estinzione.
Come? Attraverso un programma di conservazione della vita animale, vegetale e del suo ambiente naturale, di ricerca atto ad ottimizzare la gestione degli animali all’interno del parco e di educazione dei visitatori e delle nuove generazioni al rispetto dell’ambiente e molto altro.
Orari, Prezzi e altre Informazioni Utili del Parco Natura Viva
Dopo aver scoperto quante meraviglie si nascondono in questo parco non vedi l’ora di partire ma ti chiedi quanto costa passare una giornata qui?
Innanzitutto, specifichiamo che il biglietto di ingresso al Parco Natura Viva comprende sia la zona Faunistica che quella Safari, ha validità giornaliera e la durata della visita dura, circa, dalle 4 alle 5 ore per la zona Faunistica e, circa, 40 minuti per la zona Safari.
Detto questo, il prezzo di un biglietto per un adulto (dai 13 anni) costa 20€, per i bambini dai 3 ai 12 anni costa 15€ mentre per i bambini dai 0 ai 2 anni è GRATIS!
I parcheggi dedicati ai visitatori, P2 e P3, hanno un costo giornaliero di 2 euro per auto e moto e 3 euro per i camper, mentre il parcheggio P1 è dedicato ai visitatori abbonati, ai portatori di handicap, alle bici e ai Bus ed è gratuito solo per queste categorie.
Non mi resta che augurarti una buona visita e un buon viaggio nella biodiversità!